Trasporti

Viaggio a Berlino

I link utili e ufficiali per accedere a tutte le informazioni sugli efficienti trasporti pubblici di Berlino.

U-BAHN, BUS, TRAM

Trasporti U-Bahn BVG

La BVG è la compagnia che gestisce la rete metropolitana (U-bahn) e quelle tranviaria e su gomma. Sul suo sito è possibile calcolare itinerari e tariffe.
Inoltre, è disponibile un’app per i dispositivi mobili.

S-BAHN

Trasporti S-Bahn

La S-bahn è la cosiddetta metropolitana di superficie. È gestita dalla DB (Deutsche Bahn) e consiste in una fitta rete ferroviaria che si estende oltre i confini del comune di Berlino.
Con la S-Bahn è possibile raggiungere cittadine limitrofe come Orianenburg e Potsdam.
La S-Bahn è molto utilizzata anche per i spostamenti urbani, grazie alla fitta rete di trasporto su ferro che collega tutti i distretti della metropoli.
Tra le linee più affollate le Ring (S41 e S42), così dette perché circolano intorno all’anello (“ring”, appunto) della città
.

FERROVIE

DB

La Deutsche Bahn detta anche Die Bahn (la ferrovia), è la compagnia ferroviaria di Stato. Essa collega tutta la Germania con treni regionali, intercity, eurocity, tav e treni notturni. Gestisce l’Airport Express, che collega il nuovissimo (inaugurato il 31 ottobre 2020) aeroporto “Willy Brandt” con il centro della città in circa 30 minuti. La tariffa per il collegamento aeroporto/città (alla data del 26.12.2022) è di € 3,80 e ha una validità di 2 ore in tutte e tre le zone (A-B-C) di Berlino. Dunque, è possibile raggiungere il proprio hotel o alloggio entro i 120 minuti, utilizzando indistintamente S-bahn, U-bahn, bus e tram con lo stesso biglietto.

TAXI

Trasporti taxi

Vai sulla pagina di Visit Berlin dedicata al trasporto con taxi, completa dei numeri di telefono delle varie compagnie.
Ricorda di chiedere sempre la ricevuta a fine corsa. In caso dimenticassi un oggetto su una vettura, sarà possibile risalire all’autista tramite i dati riportati sulla ricevuta stessa.
Qui, invece, la pagina info – solo in tedesco e inglese – presente su Berlin.de



IMPORTANTE: Dai regolarmente un’occhiata ai siti ufficiali sopra elencati, e verifica sempre eventuali variazioni e disservizi, dovuti a lavori di manutenzione, guasti o scioperi. In tali casi, le proposte di soluzioni alternative non mancano mai, ma è bene conoscerle con sufficiente anticipo. Per esempio, una volta ho rischiato di perdere un volo per una sospensione (pianificata) dell’Airport Express. Quindi, ho dovuto prendere un taxi (50 € circa) perché l’unica alternativa possibile avrebbe richiesto più del doppio del tempo solitamente necessario.